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Fare lezione in realtà aumentata - #2 puntata

8/2/2019

 
Alberto Pian
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Un progetto didattico interattivo di AR con Metaverse

Metaverse è un potente strumento di realtà aumentata, ma è progettato per essere impiegato facilmente anche da chi non ha familiarità con la AR.
  • Riferimento: https://gometa.io

Creare il progetto

Quando create un nuovo progetto trovate un'immagine che richiama la forma di uno smartphone. Questa è la scena di partenza.

In questa scena inserite:
  • Un testo di benvenuto;
  • Il titolo della Scena nella sua parte superiore;
  • Un'immagine nello spazio centrale. Questa immagina sarà quella che apparirà dal vostro dispositivo in sovrimpressione nell’ambiente reale. In pratica è questa immagine che presenta il messaggio di benvenuto racchiuso nel fumetto.
​
Con il rettangolo posto sotto l’immagine, inserite i pulsanti. Ogni volta che fate clic su questo rettangolo viene aggiunto un pulsante. Con un clic sul tasto destro del mouse potete eliminare i pulsanti o spostarli lungo la linea orizzontale.
Infine notate che nell’area sottostante la scena potete inserire un elemento audio (per esempio un messaggio di benvenuto), e cambiare alcuni componenti nella composizione della scena con "Change frame".
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Avete creato il frame di benvenuto nella prima scena. Ora volete stabilire i collegamenti ad altre scene interattive mettendo in comunicazione queste ai pulsanti che avete inserito in basso.
Grazie al pulsante Add + potete creare tutte le scene o i blocchi da aggiungere al progetto. Queste scene devono essere collegate ai pulsanti.
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Le scene

Ora consideriamo le Scene. Potete aggiungere una scena che prevede delle specifiche funzioni. Aggiungiamo una scena in grado di mostrare un video a 360° ----> 360° Video Scene.
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La scena viene inserita a fianco di quella precedente ma la potete trascinare ovunque nello spazio bianco disponibile.

​Selezionando la nuova scena troverete un pannello sulla destra attraverso il quale definire le proprietà. Questo vale per qualsiasi scena aggiungiate. Nel progetto che stiamo creando dovete caricare il video a 360°, tramite un link oppure tramite download.
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Poi dovete stabilire come si deve comportare questa scena quando farete clic su di essa (non sul viso interattivo, ovviamente):
  • ad esempio: l’utente deve essere rimandato alla scena di Benvenuto?
Se si nel Transition Control stabilite Transition to Scene - e indicate il nome della scena.

Comprendete quindi che è importante attribuire nomi precisi alle scene e che con il Transition Control potete creare una struttura interattiva fondata su collegamenti tra scene.
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Inserire un oggetto come un video a 360°

Adesso torniamo alla scena iniziale di Benvenuto.
  • Aggiungiamo un pulsante facendo clic sulla barra rettangolare;
  • Utilizziamo il pannello delle proprietà per inserire un'immagine che identifichi il pulsante (posizionato a destra all'interno della piattaforma) e per stabilire a quale scena rimanda (funzione Transition Control). In questo caso il pulsante porterà alla scena Natura 360°, che è il nome della seconda scena che abbiamo creato.​
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Aggiungere altri elementi interattivi come un sondaggio

Ora vogliamo aggiungere un sondaggio e vogliamo anche mostrare i risultati del sondaggio a tutti.
  • Creiamo una nuova scena;
  • Inseriamo un nuovo pulsante nella Scena di Benvenuto e lo configuriamo come abbiamo appena imparato;
  • Collochiamo una nuova scena al progetto con il pulsante "ADD new";
  • Selezioniamo "Create a multiple choice poll" nella categoria "Create Polls".
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Ed ecco come si presenta la struttura di un sondaggio.
La prima scena è quella che pone la domanda e raccoglie le risposte, poi c’è il rettangolo del Record vote, che raduna tutte le risposte di tutti gli utenti e le presenta nella pagina Poll.

Quindi, per prima cosa, diamo un nome al sondaggio, inseriamo la domanda e le risposte.
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La struttura di un sondaggio

Dopo aver inserito la richiesta del sondaggio nel fumetto, selezionate uno dei pulsanti di risposta per sostituire il testo con la vostra scelta. La sostituzione avviene nella sezione delle proprietà, collocata sul lato destro.
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Assegnate la risposta a ciascun pulsante

Ora notate che la prima parte della struttura è completa, ma la scena 7 (Scene 7) indica una pagina mancante: Page not found. In effetti questa è la pagina che deve raccogliere i risultati, ma non è ancora stata creata.
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  • Selezioniamo "Scene 7";
  • Creare una nuova pagina di raccolta "New" nella sezione delle proprietà.
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Si apre una finestra nella quale dobbiamo indicare il nome della Question e salvare.
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E quindi avremo la struttura del Poll completa in tutte le sue parti.
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Pubblicare e condividere il progetto AR

A questo punto abbiamo appreso le basi per la creazione di un progetto di AR che contiene dei pulsanti interattivi, un audio, un filmato a 360° e un sondaggio. Niente male no?

Esplorando le diverse scene e le loro varie funzioni potete arricchire il progetto con altre risorse e interazioni. Sperimentate!
A questo punto la domanda è la seguente: come faremo a pubblicare e condividere il progetto?
Molto semplice:
  • Eseguite il test del progetto dall'apposito menù in alto a destra;
  • Inquadrate il QR Code con lo smartphone usando l’applicazione Metaverse.

Funziona tutto? Ok, allora pubblichiamo!
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Test con QR Code

Utilizziamo l’opzione Publish per rendere pubblico il lavoro e fare in modo che altri ne possano fruire.
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Nella sezione Advanced della finestra che appare in Publish experience, controllate che il progetto sia pubblico.
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Per condividerlo dovete recuperare il codice QR tramite il pulsante di condivisione che si trova sempre in alto a destra.
Nella finestra che si apre trovate i link da comunicare e pubblicare sui social e il QR code.
​

Collocare il QR code nella realtà "reale"

È importante sapere che per realizzare un allestimento, un eBook, un libro, un Poster, un album delle figurine, ecc. dovete inserire il QR code al loro interno.

​I fruitori inquadrano il QR code con un dispositivo mobile, dall’applicazione Metaverse, e vedranno apparire dalla realtà “reale” gli oggetti interattivi del vostro progetto di Realtà Aumentata (AR).
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    "Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“
    Anonimo


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