Alberto Pian ![]() Fai clic qui per modificare. A scuola con gli strumenti digitaliKeynote è la più potente app per le presentazioni mai realizzata per un dispositivo mobile. Progettata appositamente per iPad, iPhone e iPod touch, permette di dare vita con pochi semplici tocchi a presentazioni di grande impatto complete di grafici animati e transizioni. Parti da uno dei temi disegnati da Apple e con qualche tocco aggiungi testo, immagini, grafici, tabelle e forme. Perché usare Keynote?Perché con Keynote puoi creare diagrammi, grafici, tabelle complesse, diagrammi di flusso, oltre che slide con testo e immagini. Puoi importare in Keynote immagini già pronte e modificarle, per esempio applicando una Maschera, per mostrarne una porzione, o Alfa istantaneo per sopprimere un colore o lo sfondo, o puoi aggiungere elementi grafici come frecce e fumetti. Puoi salvare ogni slide come un’immagine da inserire in Pages per illustrare un libro o un documento. Il workflow per creare una buona grafica con Keynote: 1. Scegliere lo sfondo uniforme (bianco, nero) della slide per inserire meglio l’immagine; 2. Costruire la slide con tutti gli elementi necessari, tenendo però conto del fatto che:
Keynote grafico: maschera immagine e alfa istantaneoKeynote è uno strumento straordinario, recentemente aggiornato, con nuovi strumenti grafici. Per esplorare Keynote partiamo da due funzioni che l’accompagnano da tempo ma che non sono molto conosciute. In effetti puoi aggiungere elementi grafici ed effetti alle illustrazioni e alle fotografie importate o alle immagini create in una slide. Utilizzate il menu Inserimento, che presenta diverse opzioni, oppure gli strumenti posti nella "barra strumenti" e nella sezione "Formattazione". La barra strumenti mostra alcune opzioni utili, fra le quali:
Utilizza le maschereMenu Formato - Immagine - Maschera e Maschera con forma. La funzione Maschera consente di mostrare parti di un'immagine. Puoi applicare una maschera anche con forme diverse. Per esempio, nell’illustrazione qui sotto l’immagine del pappagallo è stata duplicata ed è stata applicata una maschera ovale per evidenziare un particolare. La maschera con forma, molto utilizzata dai social per mostrare i suoi membri, è uno strumento didattico importante, come puoi vedere da questa immagine, dove un dettaglio dell’occhio viene isolato dal resto dell’immagine. Però questa funzione non è applicabile ad un’immagine in linea. Per applicarla dovrai quindi importare l’immagine in modo standard, applicare la maschera e quindi assegnare la proprietà "In linea" (vedi più avanti). Alfa Istantaneo: non potrai farne a menoMenu Formato - Immagine - Alfa Istantaneo. La funzione Alfa Istantaneo consente di rimuovere parti dell'immagine che hanno lo stesso colore / tonalità. Nell'esempio qui sotto è stato eliminato lo sfondo nero dell’immagine. In questo modo puoi creare molteplici illustrazioni didattiche sovrapponendo elementi diversi in determinati ambienti, all’interno di mappe e schemi, di paesaggi, di macchine e strumenti tecnici. Con Alfa Istantaneo puoi creare sovrapposizioni di immagini e costruire fotomontaggi o, più semplicemente, come ho fatto qui, togliere un fondo a una immagine per inserirla meglio nel contesto. Maschera e Alfa istantaneo in PagesAnche in Pages puoi usare la funzione Maschera e Alfa Istantaneo:
Maschera e Alfa Istantaneo d Keynote per iPadAnche con Keynote per iPad puoi applicare alle immagini le opzioni maschera, maschera con forma e alfa istantaneo. Anzi, in classe è ancora più divertente perché lo puoi fare con le dita e con Apple Pencil.
Seleziona l'immagine che vuoi mascherare e dal menu Strumenti (a forma di pennello), scegli Immagine e quindi Maschera o Alfa Istantaneo. I commenti sono chiusi.
|
Didattica"Certamente tutti coloro che ci davano, che ci offrivano la possibilità di conoscenza, anche di cose a noi lontane, facevano un'opera didattica veramente importante.“ Vuoi ricevere le nostre news?
Archivi
Agosto 2019
Categorie
Tutto
|